
L’Etiopia è un paese dell’Africa orientale situato nel Corno d’Africa. Confina ad ovest con il Sudan ed il Sudan del Sud, a nord con l’Eritrea, il Gibuti ed il territorio conteso del Somaliland, ad est con la Somalia ed infine a sud con il Kenya. La popolazione dell’Etiopia é di 116,5 milioni di abitanti di cui 3,5 milioni circa vivono nella capitale Addis Abeba.

A livello statistico l’Etiopia vanta un record negativo: il tasso di alfabetizzazione dell’Etiopia è nettamente tra i più bassi del mondo.
Secondo i dati del The World Factbook 2017 della CIA il tasso di scolarizzazione é solamente del 49,1% (57,2 % bambini; 41,1% bambine):

Una grande maggioranza della popolazione etiope vive nelle aree rurali ed in comunità abbastanza isolate, tale scenario crea di conseguenza particolari problematiche relative alla diffusione dell’istruzione ed all’accesso equo ad essa. Allo stesso tempo, la pressione demografica fa sì che il numero degli alunni iscritti alle scuole aumenti, aumentando in modo esponenziale la relazione insegnante/alunni e quindi incidendo negativamente sulla qualità dell’insegnamento.

In Etiopia non è scontato che un bambino e una bambina vadano a scuola invece di pascolare le capre, badare ai fratelli più piccoli o dare una mano a coltivare cereali e verdure nel piccolo pezzo di terra della famiglia. Ma i loro genitori sanno che hanno un futuro migliore grazie alla scuola.
«Dopo vent’anni di sensibilizzazione da parte dei missionari, le famiglie del Dawro hanno compreso pienamente l’importanza dell’istruzione, e che questa porta benefici anche a loro e a tutta la comunità»
Così ci ha scritto fr. Temesghen, frate cappuccino d’Etiopia nuovo referente per il progetto “Adotta la scuola”.
E questo ci fa davvero molto piacere, perché è segno di speranza per il futuro, è segno che qualcosa è cambiato!
Da parte di Associazione Annachiara siamo davvero lieti di ricevere queste belle notize cariche di speranza e siamo sempre più contenti di poter partecipare, nel nostro piccolo, a far sì che questo grande progetto educativo cresca ancora di più.
Studiare in certe zone del mondo è un privilegio che tocca a pochi fortunati, noi ci impegniamo affinché non sia più cosi, affinché tutti i bambini del mondo possano avere accesso ad un’istruzione di qualità in grado di renderli adulti autonomi e preparati per il loro futuro.

I frati cappuccini dell’Emilia-Romagna nel corso di vari decenni di missione in Etiopia hanno costruito e dato vita a 79 fidel, ossia piccole scuole con le pareti di terra dove si insegna ai bambini l’alfabeto per un paio di anni. La conoscenza dell’alfabeto infatti é il requisito minimo di ingresso per poter accedere all’istruzione elementare, il problema é che l’alfabeto é particolarmente difficile.
Grazie al loro operato i missionari sono stati in grado di costruire anche 9 kindergarten, che sono scuole più grandi. Per continuare in questo grande progetto é in via di costruzione una scuola primaria in muratura a Tarcha, il capoluogo del Dawro, regione nella quale sono presenti i missionari.

Con Associazione Annachiara vogliamo collaborare a questo grande progetto educativo in Etiopia, e ci prendiamo la responsabilità di sostenere annualmente la costruzione della nuova scuola in muratura attraverso di una donazione ciclica. La quota che inviamo serve non solo per la struttura ma anche per la formazione degli insegnanti, per le necessità ed emergenze delle scuole alle scuole già esistenti come, ad esempio, ristrutturare le scuole, acquistare materiale, contribuire alla retta per le famiglie in difficoltà, garantire pasti a scuola.
Tra il 26 Dicembre 2024 e l’11 Gennaio 2025 avremo modo di viaggiare in Etiopia in missione e poter toccare con mano l’operato dei missionari che da decenni portano avanti questi magnifici progetti educativi. In particolare, la nostra attenzione sarà rivolta ai lavori della costruzione della scuola in muratura ed alla organizzazione necessaria per poter mantenere in funzione la scuola. Infatti, il progetto non comprende solamente di sostenere la costruzione della scuola, ma anche gli stipendi dei maestri, il materiale scolastico, i pasti e le merende. Il grande obbiettivo è quello di sostenere anche il livello di istruzione, la qualità dell’insegnamento e la possibilità di suddividere il più possibile gli studenti di varie età dato l’altissimo numero di studenti.
Aiuta anche tu a sostenere questo progetto fondamentale per l’istruzione dei bambini e delle bambine etiopi, per renderli adulti autonomi, capaci di sognare e lavorare per il loro futuro e per quello delle loro famiglie e comunità.
Puoi fare la tua donazione direttamente tramite la pagina web del Centro Missionario dei Frati Cappuccini: https://www.centromissionario.it/wp/adotta-la-scuola/
OPPURE TRAMITE
Bollettino di conto corrente postale
Numero di conto corrente postale: 10626422
Bonifico bancario
IBAN: IT 43 Y 05387 6648 000 000 1025855
(indicando nella causale anche il proprio Nome + Cognome + Indirizzo postale)
Entrambi intestati a:
Centro di Cooperazione Missionaria dei Cappuccini – ONLUS

Ringraziamo di cuore tutti i nostri sostenitori: grazie al vostro aiuto possiamo continuare a fare la differenza per il futuro di tanti bambini nel mondo!
Per ricevere il report preventivo delle spese e donazioni riguardanti il progetto della Scuola in Etiopia vi preghiamo di contattarci: info.annachiara@gmail.com
(Una volta terminato il progetto il report definitivo sarà pubblicato nel nostro sito internet e depositato al RUNTS insieme al bilancio a Marzo 2025)