Aiutiamo i bambini di Sighet in Romania
Fino al 18 Settembre 2023 stiamo raccogliendo a Maranello materiale utile per poterlo donare ai bambini di Sighet, cittadina rumena al confine con l’Ucraina.
Si raccolgono:
–VESTITI da bambini
–SCARPE per bambini
–GIOCHI
–MATERIALE SCOLASTICO vario (ad esempio: zaini, quaderni, matite, colori, penne ecc.)
Per la consegna/raccolta del materiale contattare Associazione Annachiara tramite chiamata o whatsapp al +393715654739
O tramite e-mail: info.annachiara@gmail.com
Il materiale raccolto sarà donato ai Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna, presenti a Sighet con la loro missione dal 2002. Il materiale sarà inviato ad Ottobre e sarà trasportato fino a Sighet con un TIR (camion).

CONTESTO
La Missione dei Frati Cappuccini in Romania, si trova nella contea di Maramures, che è una delle 41 contee di questo paese, nel nord della Transilvania con capitale Baia Mare.
Per ciò che riguarda le etnie, circa l’81% della popolazione è rumena, 11% è ungherese, il 7% è ucraina, mentre circa 1.5% è di etnia rom. Più precisamente la Missione dei Frati Cappuccini si trova a Sighetu Maramatiei, spesso nota semplicemente come Sighet (che significa “isola” in rumeno), vicino al fiume Iza.
SCOPI DELLA MISSIONE
Fornire alla comunità un aiuto per situazioni che richiedono risposte urgenti ed aiutarla ad attivarsi con le proprie risorse per gestire tali situazioni, e fornire un supporto per l’animazione giovanile e vocazionale. In questi anni l’aiuto dei missionari si è indirizzato a sostenere ed accompagnare l’infanzia abbandonata o proveniente da situazioni familiari problematiche (alcolismo, violenza, disgregazione…).
Queste esigenze hanno portato alla nascita di varie iniziative:
- Casa famiglia ‘Madre Colomba’
- Oratorio ‘San Francesco’
- Casa famiglia ‘Santa Chiara’
- Pizzeria-Gelateria ‘Pinocchio’
- Cooperativa Sociale ‘Piccolo Principe’
- Casa ‘Don Bosco’ – Una casa per tutti
Per la consegna/raccolta del materiale contattare Associazione Annachiara tramite chiamata o whatsapp al +393715654739.
O tramite e-mail: info.annachiara@gmail.com


Attività di laboratorio fatte durante il campo missionario con alcuni bambini provenienti da famiglie problematiche.

Frate Eugen che dona alimenti ad una famiglia giovane di un villaggio in periferia.

Frate Eugen con i giovani e alcune famiglie del “gruppo speranza”. Si ratta di un gruppo di giovani, che negli anni sono cresciuti, che aiutano i frati nelle attività di recupero di altri giovani.

Primo giorno di arrivo al campo di lavoro annuale a Sighet di giovani dall’Italia per vivere insieme al “gruppo speranza” due settimane di centro estivo dove gli italiani si integrano al gruppo e insieme fanno le attività.

“Gruppo speranza” e tanti bimbi e giovani che durante l’estate vengono coinvolti nelle attività per non lasciarli allo sbando.
Per maggiori informazioni sulle missioni dei Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna consigliamo di visitare il sito internet: Missioni dei Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna – Lo farò volentieri (centromissionario.it)