
L’Associazione Annachiara nasce in memoria della piccola Annachiara Sassi, morta prematuramente il 27 Giugno 1991 a soli 3 mesi ed 1 giorno di vita a causa di una malformazione al cuore.
Vogliamo fare della sua memoria un’azione viva, rivolta ai tanti bambini che nel mondo si ritrovano ad affrontare situazioni troppo complicate per la loro tenera età.
Questo è il sentimento forte che ci spinge ad operare per sostenere i bambini che si incontrano in situazioni particolarmente svantaggiate, la felicità non è piena se non può essere condivisa con tutti.
La felicità nasce insieme alla speranza di poter migliorare le cose e di poter costruire un futuro sempre migliore.
L’idea alla base della nostra Associazione è quindi quella di portare il segno di Annachiara nel mondo, come una piccola sorellina sempre presente, per poter aiutare questi nostri fratelli più soli, bisognosi e deboli a sognare, crescere, lavorare e cambiare in meglio il proprio destino attraverso l’educazione e la formazione umana e professionale.
La felicità non può esistere senza giustizia e libertà: giustizia di poter garantire ad ogni persona la possibilità di vivere le proprie opportunità e costruire qualcosa di magnifico con la propria vita e libertà nello spezzare quelle catene che segnano il futuro di questi bambini nati in contesti particolarmente complicati, per renderli liberi di poter determinare in meglio la propria esistenza e quella delle comunità alle quali appartengono.
Tutto ciò sempre con il sorriso sulla bocca, perché chi lavora per il bene degli altri, con la speranza viva che questi bambini possano avere un diritto ad un futuro dignitoso, in fondo ha già vinto la propria battaglia in questo mondo.