Da parte della segreteria del Centro Missionario dei frati cappuccini dell’Emilia-Romagna abbiamo ricevuto un aggiornamento sull’ultimo giorno di scuola e la festa di fine anno scolastico dei bambini in Etiopia (Dawro).

Ci teniamo a condividere il messaggio nel nostro blog di Associazione Annachiara affinché possiamo gioire insieme ai nostri lettori e sostenitori di queste belle notizie che ci giungono dall’Africa:
“I bambini delle nostre scuole, in Dawro, si sono divertiti un mondo l’ultimo giorno di scuola, alla festa di fine anno!
Insieme ai loro compagni si sono scatenati in giochi, canti e soprattutto danze… ovviamente a ritmo di kebero, il tamburo etiope che non manca mai nei giorni di festa, con i genitori felici che accompagnano il ritmo battendo le mani.

La fine di un anno scolastico è sempre un traguardo importante, perché in Etiopia non è
scontato che un bambino e una bambina vadano a scuola invece di pascolare le capre, badare ai fratelli più piccoli o dare una mano a coltivare cereali e verdure nel piccolo pezzo di terra della famiglia. Ma i loro genitori sanno che hanno un futuro migliore grazie alla scuola. Quante cose hanno potuto imparare questi bambini in questo anno scolastico, ed è anche grazie a te!
«Dopo vent’anni di sensibilizzazione da parte dei missionari, le famiglie del
Dawro hanno compreso pienamente l’importanza dell’istruzione, e che questa porta benefici anche a loro e a tutta la comunità»
Così ci ha scritto fr. Temesghen, frate cappuccino d’Etiopia e nostro nuovo referente per il
progetto “Adotta la scuola”, nell’inviarci le foto che vedi. E questo ci fa davvero molto piacere, perché è segno di speranza per il futuro, è segno che qualcosa è cambiato!
Abbiamo seminato tanto… e ora le nostre scuole sono 89:
- 79 fidel, piccole scuole con le pareti di terra dove si insegna ai bambini l’alfabeto amarico per un paio di anni, necessario per poter accedere alla scuola successiva, costruite da noi;
- 9 kindergarten, che sono scuole più grandi, si accede solo dopo aver imparato l’alfabeto
amarico nei fidel. Anche queste scuole sono state tutte costruite e mantenute da noi; - 1 scuola primaria in muratura quasi terminata a Tarcha, il capoluogo del Dawro, che
avevamo iniziato a costruire qualche anno fa, grazie anche al ricavato di un campo di lavoro di Imola con i contributi anche di diversi gruppi e delle famiglie del Dawro.
Ora le scuole sono chiuse: a metà giugno le vacanze sono iniziate anche in Etiopia!
È iniziata infatti la stagione delle piogge e le strade non sono più percorribili in sicurezza,
nemmeno a piedi. Come in Italia, anche in Etiopia gli studenti torneranno sui banchi a
settembre… saremo pronti a ripartire!“
Da parte di Associazione Annachiara siamo davvero lieti di ricevere queste belle notize e siamo sempre piú contenti di poter partecipare, nel nostro piccolo, a far si che questo grande progetto educativo cresca ancora di piú.
Studiare in certe zone del mondo é un privilegio che tocca a pochi fortunati, noi ci impegniamo affinché non sia piú cosi, affinché tutti i bambini del mondo possano avere accesso ad un’istruzione di qualitá in grado di renderli adulti autonomi e preparati per il loro futuro.
Sostenere progetti come questo in Etiopia é il minimo che possiamo fare dal canto nostro, speriamo presto di poter sostenere in modo ancor piú determinante questa missione ed altre.
Ringraziamo di cuore tutti i nostri sostenitori: grazie al vostro aiuto possiamo continuare a fare del bene ed ad aiutare chi del bene ne fa giá tanto!