
L’Etiopia è un paese dell’Africa orientale situato nel Corno d’Africa. Confina ad ovest con il Sudan ed il Sudan del Sud, a nord con l’Eritrea, il Gibuti ed il territorio conteso del Somaliland, ad est con la Somalia ed infine a sud con il Kenya. La popolazione dell’Etiopia é di 116,5 milioni di abitanti di cui 3,5 milioni circa vivono nella capitale Addis Abeba.

A livello statistico l’Etiopia vanta un record negativo: il tasso di alfabetizzazione dell’Etiopia è nettamente tra i più bassi del mondo.
Secondo i dati del The World Factbook 2015 della CIA il tasso di scolarizzazione é solamente del 49,1% (57,2 % bambini; 41,1% bambine):

Una grande maggioranza della popolazione etiope vive nelle aree rurali ed in comunità abbastanza isolate, tale scenario crea di conseguenza particolari problematiche relative alla diffusione dell’istruzione ed all’accesso equo ad essa. Allo stesso tempo, la pressione demografica fa sì che il numero degli alunni iscritti alle scuole aumenti, aumentando in modo esponenziale la relazione insegnante/alunni e quindi incidendo negativamente sulla qualità dell’insegnamento.

I frati cappuccini dell’Emilia-Romagna nel corso di vari decenni di missione in Etiopia hanno costruito e dato vita a 79 fidel, ossia piccole scuole con le pareti di terra dove si insegna ai bambini l’alfabeto per un paio di anni. La conoscenza dell’alfabeto infatti é il requisito minimo di ingresso per poter accedere all’istruzione elementare, il problema é che l’alfabeto é particolarmente difficile.
Grazie al loro operato i missionari sono stati in grado di costruire anche 9 kindergarten, che sono scuole più grandi. Per continuare in questo grande progetto é in via di costruzione una scuola primaria in muratura a Tarcha, il capoluogo del Dawro, regione nella quale sono presenti i missionari.

Con Associazione Annachiara vogliamo collaborare a questo grande progetto educativo in Etiopia, e ci prendiamo la responsabilitá di sostenerlo annualmente attraverso di una donazione ciclica, sperando in futuro di poter visitare ed aiutare sul campo l’operato dei missionari. La quota che inviamo serve per la formazione degli insegnanti, necessità ed emergenze delle scuole come, ad esempio, ristrutturare le scuole, acquistare materiale, contribuire alla retta per le famiglie in difficoltà, garantire pasti a scuola.
Sostieni il progetto con una donazione.

2 pensieri riguardo “Associazione Annachiara adotta una scuola in Etiopia!”