Giornata Internazionale del Volontariato: il 5 dicembre “Diamo voce alla solidarietà”

Di seguito elenchiamo gli eventi che avranno luogo del 5 Dicembre in avanti in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale del Volontariato 2022, saranno appuntamenti attraverso i quali, dal nord al sud del paese, saranno messi in luce gli elementi chiave del volontariato nazionale ed internazionale dando voce alla “solidarietà” tanto necessaria come non mai di questi tempi.

Lunedì 5 dicembre, a Bergamo, con un evento che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle istituzioni: il convegno, che si svolgerà presso il Centro Daste a partire dalle 17.00, sarà il “punto di inizio” di un percorso di riflessione sul futuro del volontariato.

Dal sito del CSV:

“Nel nostro Paese ci sono oltre 5 milioni di volontari che scelgono di operare in ogni ambito della vita sociale: il loro impegno è emerso in modo ancora più evidente durante l’emergenza pandemica, ma è prezioso e insostituibile da sempre, anche e soprattutto quando è lontano dai riflettori.

“Diamo voce alla solidarietà” è il titolo dell’iniziativa promossa da Forum Terzo Settore, CSVnet-associazione centri di servizio per il volontariato e Caritas italiana, in collaborazione con CSV Bergamo e Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, per celebrare la 37esima Giornata Internazionale del Volontariato istituita dalle Nazioni Unite. Un evento che vuole valorizzare l’impegno dei volontari partendo dal loro ascolto e dalla lettura dell’impatto che i grandi cambiamenti sociali in corso hanno sul volontariato stesso.

Sarà possibile seguire i lavori del 5 dicembre in diretta streaming (dalle 17.30 alle 19.30) sui canali social dei promotori. In chiusura della giornata, alle ore 20.45 si svolgerà lo spettacolo teatrale – “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di Guido Marangoni.” 

Questo il link per iscriversi all’evento del 5 dicembre a Bergamo (i posti sono limitati quindi l’iscrizione è necessaria). 

 Questo il programma dell’iniziativa: WEB_GIV22 – PROGRAMMA 3-5dicLEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Proseguiamo elencando gli appuntamenti riportando quanto si trova sul sito di CVSnet:

Il Csv Lombardia sud ha organizzato il 5 e il 12 dicembre, in collaborazione con gli ETS del territorio, due incontri con gli studenti del liceo Cairoli e del liceo Taramelli di Pavia per presentare le opportunità di volontariato e servizio civile e le modalità per richiedere un orientamento al volontariato.

Sempre il 5 è previsto anche un incontro con i volontari della provincia di Pavia che hanno partecipato al percorso formativo e all’evento nazionale “Io dono così. Giovani che cambiano il mondo” per ragionare sulla possibilità di trasferire e sviluppare sul territorio pavese il lavoro avviato con il percorso nazionale.

In Emilia-Romagna, il Csv Emilia organizza il 5 dicembre l’incontro dal titolo “L’arte del dono” che si terrà a Piacenza nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese

Nello stesso giorno a Cesena si terrà la premiazione del concorso promosso dal Csv Rimini Forlì Cesena Ravenna “Volontariato… ognuno a suo modo” in cui la sfida per le associazioni era di convincere in un video di 30 secondi a diventare un volontario o una volontaria. Le clip sono state pubblicate sui canali social del Csv per decretare i vincitori, in base al numero di “mi piace” ricevuti e presentate nell’ambito dell’Amarcort film festival.

In Umbria, l’assessorato al welfare del Comune di Terni insieme al Csv regionale organizzano lunedì 5 l’incontro “Patti di collaborazione e amministrazione condivisa”, durante il quale sarà presentato il libro dedicato alle attività svolte dai cittadini nell’ambito dei patti di collaborazione e sussidiarietà.

Il Csv Molise celebrerà la Giornata il 4 dicembre, con un evento organizzato insieme alla Caritas diocesana di Termoli-Larino, per riflettere sulle sfide che il non profit sta vivendo in questo momento, connesse alle emergenze sociali in corso e all’attuazione della riforma.

Il 7 dicembre il Csv regionale della Basilicata aprirà le sue celebrazioni a Matera con una marcia per la pace che partirà al mattino dalla centralissima piazza della Visitazione fino alla piazzetta Pascoli. Nel pomeriggio invece è prevista una tavola rotonda su “I giovani e le Istituzioni”.

Alla vigilia del 5 dicembre si svolgerà anche il meeting del volontariato organizzato dal Csv di Bari, giunto alla quattordicesima edizione, che quest’anno è dedicato alla ricerca della bellezza nei gesti quotidiani e nelle avversità della vita.

E proprio con la Giornata internazionale del volontariato si concluderà la quarta edizione del festival Strade volontarie promosso dal Csv Brindisi Lecce dedicato quest’anno alle sfide ecologiche e digitali che stanno investendo anche il mondo del terzo settore (qui le iniziative in programma per l’ultima giornata).

Il Csv di Reggio Calabria organizza sabato 3 dicembre una giornata di incontro tra volontari per condividere visioni e desideri per il domani e per aprire uno spazio di riflessione e di idee su come e in che direzione agire insieme.

Oltre ad essere una delle “piazze” coinvolte nell’evento nazionale “Diamo voce alla solidarietà”, il Csv Cosenza offrirà nella serata di lunedì 5, presso il Cinema Teatro Garden di Rende lo spettacolo “Foraffascinu” della Terra di Piero. Durante l’evento saranno premiati i volontari dell’anno, studenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno raccontato, attraverso un elaborato, la loro esperienza di volontariato. Inoltre, sarà presentato il cartellone di spettacoli natalizi “Tutto un altro Natale”.

Infine, il Csv Catania con il patrocinio di ANCI Sicilia, organizza per il pomeriggio di lunedì 5 una “conferenza diffusa”, con sindaci, volontari e cittadini delle 4 province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, per discutere del futuro del volontariato. Dopo un percorso svolto sui territori, i volontari proporranno ai sindaci presenti 7 direttrici di sviluppo per il futuro del terzo settore per avviare un tavolo permanente di confronto, mettere in rete risorse e proposte, analizzare insieme i problemi e contribuire allo sviluppo delle buone pratiche sul territorio.

Da Volontariato Ticino:

  • Lugano: Lunedì 5 dicembre 2022, ore 19.45 presso la sala A del Palazzo dei Congressi di Lugano: Iscrizione richiesta e dedicato a volontari e associazioni del non profit. Maggiori dettagli
  • Bioggio: Lunedì 5 dicembre 2022, ore 20.00 presso la sala del Consiglio Comunale, Bioggio: Dedicato a volontari e associazioni del comune
  • Locarno: Martedì 6 dicembre 2022, ore 18.00 presso la sala del Consiglio Comunale, a Palazzo Marcacci in Piazza Grande, Locarno: Serata di riflessione per la popolazione sul tema del volontariato. Maggiori dettagli

Pubblicato da Pietro Sassi

Lawyer (Spain) with specialization in: Company Law, International Private Law, Contracts draft and negotiation, Data Protection and Commercial Law with study and work experience in various countries as Italy, Spain, Portugal, Ireland, Chile, Brazil, Israel and Romania. I Speak fluently: English, Spanish, Portuguese and Italian (mother tongue). Next goal French. Based in Madrid, Modena and Lisbon. Passionate about Philosophy, History, Geopolitics and International Protection of Human Rights. My personal dream is to become an excellent Lawyer working with passion every day in order to build something great, with the aim of leaving the mark and being happy doing what I love and loving what I do.

Lascia un commento