
Le mutilazioni genitali femminili sono una grave violazione dei diritti umani ed una pericolosa violazione dell’integrità fisica delle donne. Oggi uniamo le nostre voci per dire: Basta! Tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili!
Secondo le stime, più di 200 milioni di ragazze e donne hanno sofferto mutilazioni genitali femminili in tutto il mondo, tra cui almeno 500.000 vivono in Europa. Si prevede che tra il 2015 e il 2030 ben 68 milioni di ragazze in 25 paesi saranno mutilate…
La mutilazione genitale femminile è una forma di violenza contro le donne ed è criminalizzata ai sensi della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa.

Nel contesto dell’azione esterna dell’Unione Europea e della cooperazione allo sviluppo, l’obiettivo di porre fine alle mutilazioni genitali femminili è stata una delle azioni prioritarie del piano d’azione dell’UE sui diritti umani e la democrazia 2014-2019. A ciò hanno fatto seguito azioni specifiche, ad esempio il programma comune sull’abbandono delle mutilazioni genitali femminili, che ha stanziato 11 milioni di euro per affrontare il problema e cercar porre fine a tale orrenda pratica in 17 paesi partner.
Per saperne di più sulle azioni dell’UE contro le Mutilazioni Genitali Femminili si prega di visitare la pagina: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_21_401