Giornata Internazionale “Zero Tolerance” contro la Mutilazione Genitale Femminile

Le mutilazioni genitali femminili sono una grave violazione dei diritti umani ed una pericolosa violazione dell’integrità fisica delle donne. Oggi uniamo le nostre voci per dire: Basta! Tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili!

Secondo le stime, più di 200 milioni di ragazze e donne hanno sofferto mutilazioni genitali femminili in tutto il mondo, tra cui almeno 500.000 vivono in Europa. Si prevede che tra il 2015 e il 2030 ben 68 milioni di ragazze in 25 paesi saranno mutilate…

La mutilazione genitale femminile è una forma di violenza contro le donne ed è criminalizzata ai sensi della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa.

Nel contesto dell’azione esterna dell’Unione Europea e della cooperazione allo sviluppo, l’obiettivo di porre fine alle mutilazioni genitali femminili è stata una delle azioni prioritarie del piano d’azione dell’UE sui diritti umani e la democrazia 2014-2019. A ciò hanno fatto seguito azioni specifiche, ad esempio il programma comune sull’abbandono delle mutilazioni genitali femminili, che ha stanziato 11 milioni di euro per affrontare il problema e cercar porre fine a tale orrenda pratica in 17 paesi partner.

Per saperne di più sulle azioni dell’UE contro le Mutilazioni Genitali Femminili si prega di visitare la pagina: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_21_401

Pubblicato da Pietro Sassi

Lawyer (Spain) with specialization in: Company Law, International Private Law, Contracts draft and negotiation, Data Protection and Commercial Law with study and work experience in various countries as Italy, Spain, Portugal, Ireland, Chile, Brazil, Israel and Romania. I Speak fluently: English, Spanish, Portuguese and Italian (mother tongue). Next goal French. Based in Madrid, Modena and Lisbon. Passionate about Philosophy, History, Geopolitics and International Protection of Human Rights. My personal dream is to become an excellent Lawyer working with passion every day in order to build something great, with the aim of leaving the mark and being happy doing what I love and loving what I do.

Lascia un commento