Eventi online per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini 2020

A causa del Covid-19 la celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, 20 Novembre 2020, sarà un po particolare quest’anno (come tutto del resto…) ma non ti preoccupare, si potrà vivere intensamente anche on-line partecipando alle tante iniziative e conferenze organizzate da varie istituzioni ed associazioni!

Non solo sarà possibile partecipare a tali iniziative durante la data simbolica del 20 Novembre, ma addirittura le tantissime proposte online permettono di vivere una vera e propria SETTIMANA DEI DIRITTI DEI BAMBINI!

Infatti dal 14 di Novembre in avanti sono molteplici le iniziative estremamente interessanti.

Di seguito ne abbiamo selezionate alcune in modo che le persone interessate possano reperire tutte le informazioni necessarie su come e quando partecipare:

Festival e conferenze

-All’interno del festival “Un, due, tre…festival! Il diritto di contare”, l’associazione Mani tese celebra il 20 novembre con un incontro online aperto al pubblico dedicato al tema della povertà educativa come anche conseguenza dell’emergenza sanitaria.

-Dal 14 al 22 novembre si svolge la settimana “Diritti alle storie” promossa da Nati per leggere per promuovere un diritto fondamentale, quello alle storie e alla lettura.

.

Giunta e Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna organizzano due iniziative on-line, rispettivamente su adolescenti e bambini, per fare il punto su risorse, difficoltà e le fragilità causate o rese visibili dalla pandemia:

GIUNTA REGIONALE: Adolescenze in sospeso. La resilienza di ragazze e ragazzi di fronte alla pandemia ed il ruolo delle istituzioni in Emilia-Romagna

Quando? giovedì 19 novembre 2020, ore 9.30-12.30

GARANTE REGIONALE INFANZIA e ASSEMBLEA LEGISLATIVA: Per gioco e per cura. Pensieri e strumenti per sostenere bambini e bambine.
Seminario per riflettere sulle povertà educative e sulle nuove fragilità emerse o rese visibili dalla pandemia.

Quando? venerdì 20 novembre 2020, ore 9.00-17.00

.

CHILDREN’S WEEK

il Gruppo CRC e Vita lanciano “Children’s Week”: cinque appuntamenti on line, da lunedì 16 a venerdì 20 novembre, per fare il punto su come l’emergenza sanitaria sta impattando sui diritti delle nuove generazioni e per provare a costruire un pezzetto di futuro:

 Qui il programma delll’intera settimana e i save the date per le singole serate.

.

USCRIE DAL CARCERE A SEI ANNI

Quando? 16 novembre 2020 17:00 – 19:00

I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi.

Presentazione del libro di Carla Forcolin, a cura de “La gabbianella e altri animali”

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/wzv-gstm-qpq

In coda alla presentazione all’Ateneo, che si può trovare sul  sito www.lagabbianella.org, nella discussione sul libro si approfondiranno i temi della petizione Fuori i bambini dal carcere

.

DIRITTO AL FUTURO oltre l’emergenza

Quando? 20 novembre 2020 17:00 – 18:00

Il webinar che si terrà il 20  novembre intende affrontare quattro temi particolarmente urgenti: il nuovo decreto sicurezza; la scuola dell’inclusione ai tempi del covid; le politiche dell’accoglienza alla luce delle prospettive del Ddl sull’immigrazione; la cittadinanza; la sostenibilità ambientale quale nuovo parametro per l’educazione e per la vita democratica.

L’iniziativa sarà in diretta alle h 17,00 sulla pagina Facebook di SaltaMuri
Per maggiori informazioni clicca qui

.

Eventi internazionali

Per chi fosse interessato a seguire e partecipare ad alcuni eventi in lingua inglese promossi dalle principali istituzioni ed associazioni internazionali ecco di seguito le informazioni:

UNICEF ha lanciato l’iniziativa “World Children’s Day #voicesofyouth challenge”

.

EUROCHILD ha organizzato un webinar che avrà luogo dal 18 al 20 Novembre “Putting children at the heart of Europe’s recovery”

.

Infine segnaliamo la sempre interessantissima presentazione del WeWorld Index, quest’anno:

WeWorld Index 2020: Women and children in times of Covid-19

Quando? 17 novembre 2020 15:00 – 16:30

Verrà presentato nel corso di un evento in live streaming il WeWorld Index 2020, la ricerca che misura il livello di inclusione di bambini, adolescenti e donne nel mondo sulla base di 34 indicatori che fanno riferimento a dimensioni fondamentali per l’implementazione dei loro diritti: salute, educazione, economia e società. L’edizione di quest’anno considera inoltre 3 nuovi indicatori relativi al Covid-19 e un focus dedicato all’educazione, una dimensione che è stata gravemente colpita dalla pandemia.

Appuntamento sulle pagine social Global (Youtube Facebook).

L’evento sarà interamente in inglese. 

Clicca qui per partecipare

Per informazioni: elena.caneva@weworld.it; martina.albini@weworld.it

Con il presente elenco speriamo di aver potuto darvi spunti interessanti ed informazioni utili su come poter vivere in modo bello ed interessante la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini di questo 2020, che come avete visto, nonostante il COVID-19, grazie agli eventi online è comunque pieno di importanti iniziative a livello nazionale ed internazionale.

Se volete segnalarci qualche altro evento da far conoscere che avrà luogo nei prossimi giorni non esitate ad entrare in contatto con noi!

Pubblicato da Pietro Sassi

Lawyer (Spain) with specialization in: Company Law, International Private Law, Contracts draft and negotiation, Data Protection and Commercial Law with study and work experience in various countries as Italy, Spain, Portugal, Ireland, Chile, Brazil, Israel and Romania. I Speak fluently: English, Spanish, Portuguese and Italian (mother tongue). Next goal French. Based in Madrid, Modena and Lisbon. Passionate about Philosophy, History, Geopolitics and International Protection of Human Rights. My personal dream is to become an excellent Lawyer working with passion every day in order to build something great, with the aim of leaving the mark and being happy doing what I love and loving what I do.

Lascia un commento