
Nella lingua maori è un espressione che significa “felicità”. Questo è il sentimento forte che ci spinge ad operare per sostenere i bambini che si incontrano in situazioni particolarmente svantaggiate, la felicità non è piena se non può essere condivisa con tutti. La felicità nasce insieme alla speranza di poter migliorare le cose e di poter costruire un futuro sempre migliore. Harikoa è la felicità di poter aiutare questi nostri fratelli più soli e deboli a sognare, crescere, lavorare e cambiare in meglio il proprio destino attraverso l’educazione e la formazione umana e professionale.
La felicità non può esistere senza giustizia e libertà, giustizia di poter concedere ad ogni persona la possibilità di viversi le proprie opportunità e costruire qualcosa di magnifico con la propria vita; e libertà nello spezzare quelle catene che segnano il futuro di questi bambini nati in contesti particolarmente complicati, renderli liberi di poter determinare in meglio la propria esistenza e quella delle comunità alle quali appartengono.
Tutto ciò sempre con il sorriso sulla bocca, perché chi lavora per il bene degli altri, con la speranza viva che questi bambini possano avere un futuro dignitoso, in fondo ha già vinto la propria battaglia in questo mondo.
Harikoa is time to hope!

Progetti
I progetti si rivolgono verso bambini e adolescenti che si trovano a vivere in condizioni particolarmente svantaggiate. Per esperienza siamo fortemente convinti che una buona educazione, insieme all’affetto ed alle attenzioni che ogni persona merita di ricevere, possa fare la differenza in modo radicale nella vita di una persona, ancor di più nella vita di chi si ritrova a dover far fronte ad un contesto esistenziale particolarmente difficile.
Poter quindi garantire una formazione scolastica e professionale di alto livello a chi viene da una situazione di svantaggio può far si che si aprano opportunità importanti per il futuro, opportunità in grado di controbilanciare tali situazioni. Con una buona educazione l’accesso ad un lavoro che possa garantire indipendenza e dignità è un obbiettivo concretamente realizzabile. Dare quindi gli strumenti ai bambini ed agli adolescenti per poter essere padroni del proprio destino una volta diventati grandi è la nostra missione primaria.
Oltre a quanto esposto fin qui, sarà importante accompagnare la formazione scolastica e professionale con la formazione personale ed umana dei bambini, con progetti legati al mondo dello sport, della legalità, del volontariato e tanto altro ancora.

Metodo
Il metodo alla base del nostro lavoro si basa sulla coesione sociale:
-innanzi tutto, come sappiamo, nel mondo esistono migliaia di associazioni e progetti, non avrebbe senso essere semplicemente un numero in più. Il nostro progetto quindi si occuperà di sostenere e collaborare con associazioni già esistenti che operano da tempo e con risultati importanti in varie parti del mondo. Il metodo di lavoro è quindi quello di andare a dar manforte a realtà che operano da tempo con onestà, professionalità e coerenza.
-coesione sociale è unire per un unico obbiettivo comune parti diverse della società. Il nostro metodo sarà dunque quello di creare sinergia tra associazioni, imprese, enti privati ed amministrazioni locali, per raggiungere obbiettivi concreti volti al bene dei più bisognosi. Essere il perno e l’intermediario tra le differenti parti sociali è l’azione quotidiana attraverso la quale ci sforziamo di poter creare soluzioni nuove, concrete e condivise, mettendo in moto e portando a termine i progetti in modo coeso e efficace. L’unione fa la forza, ogni singola componente sociale ha qualcosa di unico e di fondamentale da dare alle altre, non in un clima di conflitto ma di feconda collaborazione e coesione.